Clinica Veterinaria Etruria - Siena

Patologie e prevenzione › La torsione / dilatazione dello stomaco

La torsione / dilatazione dello stomaco

La torsione / dilatazione dello stomaco è una patologia tipica dei cani di grossa/media taglia ad insorgenza improvvisa che si verifica immediatamente o dopo qualche ora dal pasto. I soggetti presentano ipersalivazione, tentativi vani di vomitare, addome disteso con aumento di volume in tempi rapidissimi dato dal fatto che lo stomaco si dilata eccessivamente (segue).

Le cause sono solitamente le errate abitudini alimentari del cane, le eccessive quantità di acqua ingerita e l'eccessiva attività fisica dopo i pasti.

E' essenziale l'immediato intervento veterinario che prevede di sottoporre l'animale ad anestesia generale affinchè venga effettuata una lavanda gastrica per decomprimere lo stomaco e una laparotomia per effettuare la gastropessi e prendere visione della vitalità della milza e delle pareti dello stomaco.

La gastropessi è un intervento che permette la fissazione dello stomaco alla parete addominale in modo stabile. Questo impedisce allo stomaco di ruotare sul suo asse e di determinare la torsione dello stomaco.

 

Clinica Veterinria Etruria 24 H - V.S.Pertini 5 (Centro Commerciale Montarioso, Siena)

 

PREVENZIONE

Nelle razze predisposte si consiglia la gastropessi preventiva cosi definita perchè nei cani sani che presentano determinati fattori di rischio viene effettuata come intervento di chirurgia programmato al fine prevenire la torsione e lo stato di shock che ne consegue. La gastropessi preventiva può essere eseguita in qualsiasi momento e in concomitanza con altri interventi come ad esempio la sterilizzazione.