Clinica Veterinaria Etruria - Siena

Patologie e prevenzione › Malattie ereditarie del Lupo Cecoslovacco

Malattie ereditarie del Lupo Cecoslovacco

Oltre alla displasia di anca e di gomito, il proprietario del Cane da Lupo Cecoslovacco deve effettuare dei controlli al fine di poter escludere malattie ereditarie trasmissibili come la Mielopatia Degenerativa e il Nanismo Ipofisario.

Cosa è la Mielopatia Degenerativa ?

E' una grave malattia degenerativa del midollo spinale che comporta una progressiva ed irreversibile incapacità di conduzione di stimoli nerovosi dal cervello al midollo spinalle e quindi agli arti.  La mielopatia degenerativa colpisce i soggetti con età compresa fra i 5 e i 14 anni senza predisposizione di sesso e porta l'animale all'incapacità di deambulare. Inizialmente il cane inizia ad avere debolezza sugli arti fino ad arrivare a paresi, paralisi ed atassia.

 

Cosa è il Nanismo Ipofisario?  

Il Nanismo Ipofisario è un disturbo ereditario recessivo che quindi si manifesta solo se entrambe i genitori sono portatori sani del gene mutato. 
Il cane malato di Nanismo Ipofisario ha la ghiandola pituitaria (ipofisi) non correttamente sviluppata e quindi non correttamante funzionante. Fra le sue funzioni, infatti, presenta quella della produzione dell'ormone della crescita che in questo caso risulta fortemente ridotta. Il soggetto affetto da questa patologia risulta rispetto a tutti i cuccioli della stessa cucciolata fortemente meno sviluppato e l'accrescimento è poco o nullo. Oltre a cio' presenta anche altri sintomi quali alopecia con infezioni cutanee, lentezza, non discesa dei testicoli, insufficienza renale. Gli esemplari malati solitamente muoiono nelle prime ore di vita.

Come diagnosticare queste malattie??

Queste malattie si diagnosticano con test genetici effettuabili presso laboratori di referenza inviando un semplice prelievo di sangue presso il proprio veterinario di fiducia.

 

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - Via sandro Pertini 5/6 (Centro Commerciale Montarioso - Siena)