Clinica Veterinaria Etruria - Siena

Patologie e prevenzione › Reazioni avverse al cibo

Reazioni avverse al cibo

Le reazioni avverse al cibo sono le risposte anomale dell'organismo verso l'alimento ingerito.

Dal punto di vista medico queste reazioni si differenziano in allergie ed intolleranze. Le allergie hanno una base immunologica mentre le intolleranze non prevedono un coinvolgimento del sistema immunitario.

In entrambe i casi la sintomatologia è la stessa:

- sintomi cutanei (prurito non stagionale, dermatiti, otiti e forfora ricorrenti)

- sintomi gastrointestinali (vomito, diarrea, meteorismo intestinale etc)

La causa principale di questi problemi alimentari sono le proteine. O questa componente è presente in quantità eccessiva oppure appartiene ad un fonte di origine animale non tollerata dall'organismo. Solitamente le carni maggiormente allergizzanti sono quelle di manzo, pollo, tacchino.

Da non dimenticare le proteine di origine vegetale fra cui la soia, il grano e il mais che posso scatenare questa tipologia di problemi.

Cosa fare!?!

Prima di parlare di intolleraza e allergie alimentari, si raccomanda sempre una prima visita dal medico veterinario che potrà escludere la presenza o meno di tutte le altre possibili cause dei sintomi del vostro animale. In caso di confermata diagnosi di intolleranza/allergia, si raccomandano diete ipoallerggizanti con fonte proteica innovativa (cavallo, anatra, pesce etc) e con un'unica fonte di carboidrati (piselli o papate).

E' tassativo attenersi alle indicazioni date dal proprio veterinario circa le modalità di somministrazione di questi cibi (quantità, frequenza, durata della dieta).

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - v.Sandro Pertini 5/6 (Centro Commerciale Montarioso- Siena)