Studi contrastografici
Studi radiografici più dettagliati attraverso l'uso della contrastografia
La Clinica Veterinria Etruria 24 H offre la possibilità di effettuare studi radiografici più dettagliati attraverso l'uso della contrastografia.
Cosa è la contrastografia?
E' l'utilizzo di determinate sostanze note come mezzi di contrasto al fine di al fine di ottenere la visualizzazione di un determinato settore anatomico. Ciò è possibile osservando la differenza di densità (contrasto) fra i tessuti circostanti la zona da sottoporre ad esame e quest'ultima.
I mezzi di contrasto possono essere somministrati attraverso le piu' varie vie d'accesso: per bocca, endovena, per clistere, attraverso cateteri. Una volta introdotti nell'organismo, effettuando più radiografie in tempi ravvicinati, si può osservare il loro deflusso. Questo ci permette di evidenziare anomalie come:
- blocco del deflusso (presenza di occlusioni ad esempio calcoli, stenosi di vario tipo, torsioni d'organo, corpi estranei intestinali, sospetto di masse tumorali)
- deflusso non piu' lineare (ad esempio se iniettati in uretra con un catetere urinario possono farci diagnosticare una rottura traumatica della stessa)
- rallentamento del flusso (ad esempio se iniettati endovena, devono giungere in vescica dopo un tempo prestabilito. Se questo avviene in tempistiche diverse può essere indicativo di patologie a carico del rene)
La Clinica Veterinaria Etruria 24 H si avvale della possibilità di effettuare questi studi sia grazie ai mezzi di contrasto a disposizione ma anche grazie al suo apparecchio radiologico digitale che permette di avere rx sequenziali in tempi rapidissimi. Questa strumentazione permettere di effettuare una diagnosi piu' precisa in corso di emergenza ed effettuare quindi un più rapido prontosoccorso.
Clinica Veterinaria Etruria 24 H - v.Sandro Pertini 5 (Centro Commerciale Montarioso - Siena)