Clinica Veterinaria Etruria - Siena

News › Vacanze all'estero: viaggiare informati

Vacanze all'estero: viaggiare informati

Chi desidera andare in vancanza con il proprio animale e recarsi all'estero deve attenersi a quanto riportato sulle normative europee sullo spostamento internazionale degli animali.

Primo passo: vaccinazione antirabbica. Questa deve essere effettuata almeno un mese prima della partenza. La Clinica Veterinaria Etruria 24 h offre la possibilità di effettuare la vaccinazione antirabbica sia ai cani che ai gatti. Affinchè gli animali possano essere vaccinati devono avere un età minima di 3 mesi e devono avere un'identificazione con microchip (o tatuaggio).

NOTA BENE: Alcuni richiedono la titolazione degli anticorpi contro la rabbia. La titolazione viene effettuata con un semplice prelievo di sangue da effettuare 30 giorni dopo la vaccinazione. Il campione di sangue deve essere poi inviato dal veterinario referente presso un laboratoratorio autorizzato CEE. I tempi di attesa dei risultati sono di circa 15 gg: è quindi importante calcorare con esattezza la data della partenza in funzione anche dei tempi da attendere per l'arrivo del dosaggio anticorpale.

La Cliica Veteriaria Etruria 24H offre la possibilià sia di effettuare la vaccinazione antirabbia sia di effettuare il prelievo di sangue per la titolazione degli anticorpi.

Secondo passo: passaporto. Fatta la vaccinazione vaccinazione presso il proprio veterinario curante, il proprietario puo' recarsi con tutta la documentazione presso il servizio veterinario della ASL competente per il territorio. I veterinari della Asl, dopo opportuno controllo crociato fra i documenti relativi alla vaccinazione a disposizione del proprietario e quelli inviati dal veterianrio referente, provvederanno al rilascio del passaporto.

Terzo passo: certificato di buona salute e sverminazione contro l'echinococcosi. Da effettuare pochi giorni prima della partenza dal veterinario referente.

 

Clinica Veterinaria Etruria 24 H - V. Sandro Pertini 5-6 (Centro Commerciale Montarioso - Siena)